Il "Ristorante il Veliero", ubicato nel centro storico di Cefalù, in Via Carlo Ortolani di Bordonaro 90, a solo 100 metri dalla Marina (il vecchio porticciolo usato dei pescatori), è l'ideale per trascorrere il pranzo o la cena in compagnia. La posizione a soli 150mt dall'inizio del Lungomare e circa 200mt dalla Piazza Duomo, ove sorge la Cattedrale (Sito UNESCO) favorisce la scelta ideale per effettuare una passeggiata dopo aver degustato i piatti tipici siciliani.
Essendo piccolo, con circa 60 posti a sedere, tra le tante caratteristiche offerte dal Veliero, segnaliamo la scelta di prodotti tipici siciliani, a km0 e preferibilmente BIOlogici, tutti cucinati da grandi professionisti, chef e pizzaiolo, che hanno trasformato la passione in lavoro.
Il menu ristorante, riprende tanti piatti tipici siciliani, con una leggera rivisitazione da parte dello chef, che apporta un tocco di miglioramento, grazie alla selezione dei prodotti di qualità, ma soprattuto con la moderna lavorazione al fine di conservare il gusto e le proprietà organolettiche degli stessi.
Dagli antipasti a base di pesce e carne, come:
Polpo arrosto su crema di pane alla curcuma
Triglia con ortaggi
Caponata di melanzane e cacao
I tre di Palermo: panino con milza,”stigghiola”e lesso misto
ai primi di pasta fresca fatti in casa o alla pasta asciutta di grani antichi siciliani:
Ravioloni di ricciola con salsa di ”Vastedda del Belice” D.o.p.
Spaghetti “Feudo Masunazzu“ di Valledolmo di antichi grani siciliani, con battuta di crostacei
Pasta “a Taianu”(timballo di pasta tipico cefaludese)
Conchiglie “Feudo Masunazzu” di Valledolmo con ragù di maialino “Nero dei Nebrodi
ai secondi con sapori intensi:
Zuppa di pesce misto con crostini all’aglio
Filetto di ricciola con misticanza alla vinaigrette
Filetto al Nero d’Avola e purè di patate
Agnello scalzato con crema di porri e piselli
Per continuare con i contorni pieni di fantasia o in aggiunta alle insalate fresche di stagione.
Mentre, per quanto riguarda il menu delle pizze, queste vengono impastate con farine di grani antichi siciliani "FEUDO Masinazzu" di Valledolmo, e lasciate lievitare in modo naturale da 24 a 48 ore.
Si fa presto a parlare di pizza, al veliero si dividono principalmente in 3 categorie: le classiche, le schiacciate e infine i calzoni; tuttavia le pizze nel menu sono più di 30, ma settimanalmente il pizzaiolo si diletta a creare nuove pizze, utilizzando i prodotti che la stagione in corso offre, come possono essere i funghi porcini del Parco delle Madonie, i salumi artigianali del Parco dei Nebrodi, infine al pesce del giorno preso dai pescatori di Cefalù.
Particolarmente rilevante è la scelta delle cantine che costituiscono una carta dei vini principalmente siciliana, anzitutto con la cantina Corvo, che ha scritto la storia del vino in Sicilia, passando dalla Duca di Salaparuta e Donnafugata, tanto come la cantina Principe di Spadafora, per terminare con l'ultima in aggiunta di recente, Colomba Bianca, una tra le più grandi negli ultimi tempi.
In conclusione, nel ristorante "Il Veliero" si trova innovazione nella tradizione, per tanto riteniamo che una visita è dovuta, soprattuto perché hanno scommesso su un progetto, oramai chiaro, che porta la qualità delle materie prime del territorio nei piatti di tutti.
Il Ristorante e Pizzeria Il Veliero di Cefalù lo trovate al seguente: >>>
Indirizzo: Via C. O. Di Bordonaro, 90 - 90015 Cefalù (PA) Sicily - Tel. +39 0921 423151
E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Web www.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compila il form per le tue richieste o se vuoi essere contattato telefonicamente >>>